Passa ai contenuti principali

Autoritratto in un contesto

 Ho sostituito parte dell’immagine con un autoritratto

Premessa

Lo scopo di questo post è di illustrare i passaggi che ho eseguito per realizzare un fotomontaggio, partendo da una foto già scattata (non mia), inserendo la nostra immagine sostituendo quella della foto originale di partenza. Bisogna anche gestire l’illuminazione perché ovviamente l’illuminazione non sarà mai la stessa usata. 

Operazioni preliminari

Prima di iniziare a costruire questo fotomontaggio ho dovuto studiare l’immagine da cui poi inserirò la mia immagine, nel mio caso ho bene osservato il padre di famiglia (l'unico che ha un colore di capelli simile ai miei dato che mi scendono lungo la faccia)

La ripresa fotografica

Per realizzare la mia fotografia, non mi sono servito di luci artificiali se non la luce del sole, mi sono provato a posizionare in modo che il mio volto risultasse più grande visto che è molto stretto

La post-produzione

Per poter eseguire un buon fotomontaggio mi sono servito del programma Photoshop, in cui grazie ai suoi strumenti sono riuscito a creare un buon fotomontaggio. All’inizio ho aperto la foto scattata personale, e ho iniziato con lo strumento penna a scontornare la mia figura per creare una selezione, poi l’ho copiata e inserita nella foto in cui ho creato il fotomontaggio, ridimensionando l’immagine in modo tale che sia più o meno simile a quella già esistente.

Conclusione

L’esecuzione del lavoro non è stato abbastanza semplice, ho potuto utilizzare nuovi strumenti che sicuramente in futuro dovrò usarli nuovamente e devo imparare ad usarli ovviamente.

Commenti