Passa ai contenuti principali

RESTAURARE UNA VECCHIA FOTOGRAFIA

 Restaurare e colorare una vecchia fotografia in bianco nero


premessa

In questo post spiegherò come ho fatto a restaurare una vecchia stampa fotografica in bianco e nero rendendola una immagine a colori abbastanza definita. Prima di tutto ho scansionato la mia foto in bianco e nero tramite lo scanner di una stampante multi funzione poi l'ho importata in Photoshop.

Operazioni preliminari

dopo aver scannerizzato ed inserito la mia immagine in Photoshop mi sono aiutato con Camera Raw a migliorare le luci della fotografia

La post-produzione

ho utilizzato sempre Photoshop per dare colore alla fotografia ed farla sembrare il più possibile una fotografia recente

Gli strumenti per il restauro

ho utilizzato Camera Raw per andare a migliorare l’esposizione e le ombre

Gli strumenti per la colorazione

Per la colorazione della fotografia ho utilizzato lo strumento tinta unita insieme ad una maschera per ogni colore e come metodo di fusione ho utilizzato “Luce soffusa” o “Colore” in base all’intensità del colore che volevo ottenere.

esportazione della fotografia

Al termine della restaurazione ho esportato la fotografia in JPG, in seguito ho riaperto l’immagine in Photoshop e ho aumentato del dimensioni di poco.

Conclusioni

la fotografia che ho scelto mi è piaciuta molto anche perché essa raffigura mio cugino con cui sono abbastanza legato, ho avuto abbastanza difficoltà a gestirmi con tutti i colori dell'immagine ed anche perché mi incasinavo spesso, ma il risultato mi è piaciuto molto.

Commenti