Restaurare e colorare una vecchia fotografia in bianco nero
premessa
In questo post spiegherò come ho fatto a restaurare una vecchia stampa fotografica in bianco e nero rendendola una immagine a colori abbastanza definita. Prima di tutto ho scansionato la mia foto in bianco e nero tramite lo scanner di una stampante multi funzione poi l'ho importata in Photoshop.
Operazioni preliminari
dopo aver scannerizzato ed inserito la mia immagine in Photoshop mi sono aiutato con Camera Raw a migliorare le luci della fotografia
La post-produzione
ho utilizzato sempre Photoshop per dare colore alla fotografia ed farla sembrare il più possibile una fotografia recente
Gli strumenti per il restauro
ho utilizzato Camera Raw per andare a migliorare l’esposizione e le ombre
Gli strumenti per la colorazione
Per la colorazione della fotografia ho utilizzato lo strumento tinta unita insieme ad una maschera per ogni colore e come metodo di fusione ho utilizzato “Luce soffusa” o “Colore” in base all’intensità del colore che volevo ottenere.
esportazione della fotografia
Al termine della restaurazione ho esportato la fotografia in JPG, in seguito ho riaperto l’immagine in Photoshop e ho aumentato del dimensioni di poco.
Conclusioni
la fotografia che ho scelto mi è piaciuta molto anche perché essa raffigura mio cugino con cui sono abbastanza legato, ho avuto abbastanza difficoltà a gestirmi con tutti i colori dell'immagine ed anche perché mi incasinavo spesso, ma il risultato mi è piaciuto molto.
Commenti
Posta un commento